Mele F10 Fly Mouse 3-in-1 recensione su Mk802

Dopo i diversi mouse provati per i mediacenter collegati al mio televisore sono giunto alla conclusione che il migliore è il Mele F10.
Dal link collegato si vede bene il costo di circa 30 euro compresa la spedizione per l'Italia. L'arrivo è immediato ed il mio consiglio è di prenderlo da milk375mlseller  con ben 5386 feedback di cui 98.4% positivi e con al magazzino ben 70 prodotti disponibili. La spedizione ha richiesto 25 giorni ma non ha portato a spese doganali aggiuntive e la busta era in buone condizioni entrambe le volte: ne ho presi 2!

Il pacchetto è risultato alquanto scarno:
1- foglietto di istruzioni
2- telecomando incellofanato
3- cavetto per ricarica USB


Una volta messo in carica funziona benissimo su qualsiasi sistema operativo provato, senza drivers aggiuntivi, anche nel bios EFI. Da me testati:
- Windows 8
- Windows 7
- Windows Xp
- Puppy Linux
- Jolicloud
- Mk802
- Zorin OS

Per attivare il mouse basta premere il tasto centrale con la freccia verso l'alto, corrispondente al tasto sinistro del mouse. Una volta poggiato il mouse va in stand-by per risparmiare la batteria e quindi quando si riprende in mano si deve premere di nuovo il tasto centrale: il mio consiglio è di portare il puntatore di lato prima di poggiarlo . L'uso è semplice e senza necessità di puntamento. Ossia, anche tenendo il mouse puntato per terra o verso una parete laterale, il riconoscimento dei movimenti è lo stesso: finalmente non si deve più puntare un telecomando verso il televisore/PC. Inoltre il raggio di azione è elevatissimo: anche andando in cucina riesco a comandare il pc in sala. Quando il mouse arriva su un bordo laterale o supero-inferiore si ferma (logicamente). Continuando il movimento poi è scomodo comandare il mouse. Facile rimedio è spostare il mouse dal lato opposto per riguadagnare "il raggio di aria" utile e comodo.
Circa i tasti:
- Il tasto accensione ed i tasti inferiori non funzionano (forse funzionano su windows media center)
- le frecce in alto e laterali permettono di scorrere le pagine in maniera efficiente e fluida
- il pulsante destro è un po scomodo in alto a destra, vicino al pulsante enter.
- Ottima la posizione dei tasti volume + e - funzionanti in ogni sistema operativo utilizzato
Per passare alla modalità tastiera basta girarlo e i tasti funzionano immediatamente. Rigirandolo per far funzionare il mouse è di nuovo necessario premere il tasto centrale.
Ultima nota:  per cliccare su piccole "x" di chiusura delle finestre a volte si deve prendere il mouse con due mani onde aumentare la precisione. Personalmente ho ridotto la risoluzione del desktop di Zorin OS così da avere icone grandi e finestre comode. Sull'Mk802 il funzionamento è preciso e non si riscontra il problema suddetto usando Android.



La tastiera funziona benissimo, ha solo 2 pecche e nessun altro appunto:
1-  il tasto funzione che rimane attivo premendolo, da disattivare ogni volta.
2- i tati R e T che sono in rosso e di sera, distesi sul divano sono difficilmente distinguibili.(l'ideale sarebbe stata una tastiera illuminata ma il prezzo sarebbe lievitato e la durata della batteria dimezzata.
Video dell'uso della tastiera

Ricapitolando:
Pro:
- riconoscimento universale senza drivers
- non è necessario l'orientamento del telecomando verso il sensore: funzionamento ad onde radio e non IR
- raggio d'azione elevato
- tastiera comoda integrata ed italiana
- piccolo e comodo
- batteria ricaricabile usb a lunga durata

Contro:
- tasto destro scomodo
- molti pulsanti inutilizzati
- istruzioni inservibili
- tasti R e T in rosso, difficilmente leggibili


Altri usi:
Giocare ad Angry Bird...

mia personalizzazione per l'Mk802 



Post più popolari

Elenco blog consigliati

Archivio blog