Differenza tra produzione del fotovoltaico e consumi elettrici

Il guadagno del fotovoltaico


In questa breve guida vi spiegherò come fare ad avere su schermo la differenza tra l'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico e l'energia consumata (che chiamerò GUADAGNO nel resto dell'articolo) un valore da poter "sfruttare" per gli elettrodomestici in base al loro assorbimento.


Mi spiego meglio con un esempio:

Produco 3 Kwh
Consumo 1 Kwh

La differenza ottenuta è 2 Kwh.
Possiamo utilizzare in contemporanea, senza spender soli, sfruttando l'energia prodotta dal sole (vd qui):
- Asciugatrice da 1.5 kw
- Phone da 1,7 kw
- Forno da 1 Kw
ecc ecc




Finora le ditte produttrici di inverter sono riuscite a creare app per il monitoraggio su telefono dedicate o  schermi per il monitoraggio dove si visualizza la produzione ed il consumo. Nessuna ditta ad oggi 15 gennaio 2018 pè venuta incontro nell'informare la clientela circa la fatidica domanda:

quanta energia ho ancora a disposizione da consumare?

Per rispondere alla domanda ho ideato 2 metodi:
1- Fotocube
2- Notifiche su tablet (android o ipad)

Fotocube

In un altro post descriverò il fotocube, qui accenno solo ad elencarne le semplici funzioni. E' un cubo bianco con 2 led: rosso e verde. I led sono collegati a trasformatori a loro volta collegati a switch a radiofrequenza. Gli switch sono attivati dal Broadlink Rm pro. L'Rm pro è comandato dall'App Tasker del tablet di casa ( direttamente da tasker o dalle API web che ricevono i dati dal server Efergy ed inviano GCM al tablet ).

Si può personalizzare come si vuole.

Esempio 1:
A- luci spente entrambe: consumiamo più della produzione
B- rosso acceso: rosso che si accende se la produzione è maggiore del consumo
C- verde e rosso accesi: produciamo di più del consumo e la produzione è maggiore di 2 Kwh
D- verde acceso e rosso spento: consumiamo di più anche se la produzione è maggiore di 2Kwh




Notifiche su tablet
Utilizzo un ipad collegato a muro con istallato  Pushover. Lo smartphone con tasker invia ogni 10 min una mail con i dati del guadagno. L'app notificherà il dato nel tablet acceso sulla schermata di produzione e consumi in contemporanea dell'App SPLIT (vd qui).


Come fare
Adesso veniamo al dunque. Innanzitutto abbiamo bisogno di 2 Efergy engage hub con 2 sensori e trasmittenti. 
Un solo Hub non può essere utilizzato in quanto Tasker non riesce a decodificare le Api del secondo trasmettitore. (per completezza il comando Getistant del plugin Autoweb riceve i dati del primo trasmettitore. Bisognerebbe usare il comando GetCurrentSummary ed impostare in imput il valore SID del secondo trasmettitore. I dati vengono quindi ricevuti ma in un formato numerico non utilizzabile come variabile da Tasker).
Utilizziamo quindi 2 Hub su 2 account diversi 



Adesso procediamo a configurare Tasker per riconoscere i dati istantanei o GETINSTANT da entrambi gli hub. Il comando genererà il dato Reading che verrà impostato da Tasker come variabile %reading.  Vedi la guida alla configurazione di Tasker
Il problema è adesso avere 2 variabili  %reading con quindi lo stesso nome sia per il dato di Consumo che di Produzione. Una delle regole delle variabili di Tasker è che se una variabile è tutta minuscola appare solo nell'attività nella quale viene generata. Se ha una lettera maiuscola appare anche nelle altre attività. Sfruttiamo questa caratteristica.
Andiamo allora a creare una attività in cui impostiamo la variabile %reading dei consumi e la chiamiano %Consumi. La richiesta della variabile reading la faccio 2 volte intervallata da 500 ms di pausa perchè a volte una sola richiesta non viene raccolta.


Chiudiamo l'attività ed apriamone 1 altra in cui otteniamo la variabile %reading ma questa volta della produzione. Nella ricerca delle variabili ora avremo:
%reading con il valore della produzione dei pannelli fotovoltaici
%Consumi con il consumo elettrico

Adesso,come vediamo nella foto sottostante, possiamo fare quello che vogliamo.  Inviamo, attraverso il pluging Autoremote, il comando di accendere la luce rossa o verde del fotocubo oppure la differenza tra le 2 variabili ossia il guadagno. 
Nota bene: Facendo il comando %reading - %Consumi, il guadagno è rappresentato sempre dalla variabile %reading 





















Post più popolari

Elenco blog consigliati

Archivio blog